top of page

I Servizi

The Childrens Island - Asilo Nido Bilingue
"L'Educazione è l'arma più potente che tu
possa usare per cambiare il mondo".
Nelson Mandela
​Il Nostro Asilo

 

L’asilo nido “The Children’s Island” è un luogo in cui i bambini imparano giocando. Il nido è un open-space formato da un salone unico (per i lattanti è destinato uno spazio a parte perchè hanno bisogno di un luogo piu’ raccolto) in cui il bambino può liberamente giocare con ciò che più gli aggrada. Sarà cura delle educatrici allestire uno spazio sicuro ed accogliente che stimoli la mente del bambino.

A parte il dormitorio e il bagno dei piccoli, una cucina scaldavivande e il bagno degli operatori senza barriere architettoniche.Il nido è dotato di uno spazio esterno privato per la prosecuzione delle attività all’aria aperta e con materiali che all’interno non potrebbero essere utilizzati ma che sono altrettanto utili per la crescita armoniosa dei bambini.

Iscrizioni


​Le domande verranno accolte in base all’ordine di richiesta fino ad esaurimento dei posti disponibili. Al termine dei quali, sarete inseriti nella lista d’attesa e richiamati appena si libererà un posto.

Al momento dell’iscrizione verrà consegnato alle famiglie, il calendario riportante i giorni di chiusura durante le festività. L’iscrizione comporta il pagamento di una tassa d’iscrizione non rimborsabile e a seguire il pagamento della retta vera e propria da pagare ad ogni inizio del mese. Ad essa saranno aggiunti i buoni pasto che, se non consumati, non saranno conteggiati.

Inserimento

 

​Il bambino nei primi giorni non inizierà a frequentare per tutto l’arco della giornata ma a scansioni per facilitare un inserimento soft e non traumatico .Inizialmente ci sarà un colloquio individuale con i genitori per conoscere le abitudini del bambino ma anche per informarli sull’organizzazione del servizio. L’inserimento dovrà essere graduale e prevede la presenza di un genitore.

​Documentazione Necessaria

 

L’ammissione sarà subordinata alla presentazione della seguente documentazione:
-certificato medico di sana e robusta costituzione;
-fotocopia del tesserino delle vaccinazioni;
-delega con fotocopia carta d’identità;
-liberatoria uso immagini con esclusivo uso del nido;
-autorizzazione per le uscite nel paese quando previste.

Dimissione anticipata dall'asilo

 

I genitori dei bambini frequentanti il nido saranno avvisati telefonicamente nel caso i propri figli presentino uno dei seguenti sintomi:

- febbre a 38°:

- 3 scariche liquide;

- esantema improvviso;

- congiuntivite purulenta;

- pidocchi.

 

I bambini una volta allontanati devono restare a casa in osservazione per 24 or e ritornare al nido provvisti di certificato del pediatra che ne attesti l’inizio della cura o comunque la guarigione.Non è ammessa la somministrazione di farmaci tranne per quelli salvavita.

Alimentazione

 

L’alimentazione è curata dal punto di vista dietetico e differenziata per età da parte di una ditta esterna di catering specializzata in Asili Nido.
Eventuale modifica per intolleranze, credenze religiose o allergie verrà effettuata dietro presentazione di certificato medico.
Per ogni bambino si richiede:
- 5 bavaglie con elastico;
- una salvietta con occhiello;
- un lenzuolino di sopra;
- federa;
- 2 cambi completi;
- un ciuccio ed un biberon(se abituati);
- un portaciuccio;
- un bicchiere con beccuccio;
- pettinino;
- spazzolino da denti

- una fotografia

- 2 paia di calze antiscivolo.
Il tutto dovrà essere contrassegnato col nome e il cognome del vostro bambino.

​Attività

 

“The Chindren’s Island” è un nido bilingue e quindi alcune attività verranno proposte in lingua inglese.
Sono tante le proposte per i vostri bambini per fargli sviluppare le loro competenze in modo divertente:
 
- giochi con l’acqua;
- travasi con diversi contenitori;
- manipolazione con diversi materiali (farina, sale, zucchero, plastilina ma anche pasta cruda, materiali di recupero, nastri,…);
- attività grafico-pittorica (con pennarelli, pastelli a cera, tempera, colori a dita,…);
- giochi di ruolo;
- psicomotricità;
- musica;
- cucinetta e bambole;
- letture di storie con drammatizazione;
- piscina con palline.


E tante altre attività che ci suggerisce la fantasia e la mente del bambino, il tutto seguendo i ritmi di ciascun bambino senza forzarlo.

bottom of page